Plastici Ferroviari & Tracciati |
Home Che cosa significa "Tipo"
I plastici possono variare a seconda del “tipo” di tracciato. Ci sono diversi tipi di base e si possono vedere combinazioni di tipo.
Percorso chiuso. Questo tipo rappresenta un tracciato con linea ferroviaria chiusa (per esempio un ovale), dove i treni possono funzionare continuamente.
Pro - Richiede piccoli spazi.
Contro - Lontano dalla realtà.
Punto a Punto. Questo tipo rappresenta un tracciato con almeno due stazioni terminali. Il treno può andare da una stazione all’altra, dove si ferma e poi la locomotive deve essere invertita o sostituita da un’altra mediante manovra/scambio.
Pro - Più vicino al mondo reale.
Contro - Richiede molto spazio per un migliore realismo.
Complesso. Questo tipo è l’insieme dei due sopra menzionati e rappresenta un tracciato che ha un percorso chiuso, combinato con parti aperte, che terminano con stazioni capolinea. I treni possono correre tra le stazioni o percorrere continuamente l’anello.
Pro - Maggiore possibilità di gioco e di realizzazione scenari. Contro - Richiede molto spazio per un migliore realismo.
Stazione/Scalo. Questo tipo rappresenta una stazione ferroviaria o un deposito locomotive/carrozze (o parte di esso), dove principalmente è possibile effettuare manovre di smistamento.
Pro - Può essere realizzato compatto (come una mensola), ma vicino alla realtà.
Contro - Limitato a operazioni e scenari di manovre.
Modulare. Questo è in realtà un ulteriore sotto-tipo e può essere applicato a tutti i tipi di plastico, menzionati sopra. Ciò significa che il tracciato è diviso in singoli moduli per facilitare la costruzione e/o il trasporto.
Pro - Consente un facile trasporto quando necessario.
Contro - Può richiedere ulteriori competenze costruttive per la costruzione / corrispondenza di ogni parte modulare.
Pro - Consente facile stoccaggio e trasporto quando richiesto.
Contro - Non può essere utilizzato senza altri moduli del progetto.
Diorama. Questo è un tipo di plastico da mostra che viene utilizzato principalmente per fini espositivi.
Diritto d'autore © 2013-2024 by Milen Peev. Tutti i diritti riservati.
Traduzione italiana di Fabio Cuccia.