Plastici Ferroviari & Tracciati |
Home Che cosa significa "Linea"
I plastici differiscono per numero e tipo di ferrovia "linee" nel tracciato. Ci sono diversi tipi e combinazioni, contenenti una o più delle seguenti linee.
Linea Singola. Questo è il più diffuso schema di plastico, c’è solo una linea (strada ferrata) nel tracciato. Solo un treno alla volta può utilizzare la linea in una direzione. Questo tipo può apparire come principale e/o linea diramata negli scenari di tracciato.
Pro - Richiede piccoli spazi.
Contro - Può viaggiare solo un treno alla volta.
Linea Doppia. Questo schema rappresenta il raddoppio della linea principale, dove due treni possono passare nella stessa o nella direzione opposta, allo stesso tempo. Le linee doppie sono quasi sempre dei percorsi di linea principale, al servizio del traffico pesante tra grandi stazioni ferroviarie.
Pro - Due treni alla volta possono viaggiare nella stessa o nella direzione opposta.
Contro - Richiede molto spazio per un miglior realismo.
Misto. Questo tipo è un misto dei due sopra menzionati e rappresenta un tracciato che ha una linea singola e una linea doppia.
Pro - Maggiore possibilità di gioco e di realizzazione scenari. Contro - Richiede molto spazio per un miglior realismo.
Con Stazione(i) d’incrocio/incontro. Questo è un sottotipo aggiunto a uno dei tipi di linea di cui sopra, per mostrare che il tracciato ha almeno una stazione d’incrocio/incontro nel percorso.
Pro - Maggiore possibilità di gioco e di realizzazione scenari. Contro - Richiede molto spazio per un miglior realismo.
Con Reverse Loop. Questo è un sottotipo aggiunto a uno dei tipi di linea di cui sopra, per mostrare che il tracciato ha uno o più Loop nel percorso, consentendo ai treni l’attraversamento per invertire la direzione.
Pro - Consente l’inversione del treno senza interazione manuale. Contro - Può richiedere binari o componenti elettrici aggiuntivi per realizzarlo correttamente su ogni singola linea.
Con Diramazione(i). Questo è un sottotipo aggiunto a uno dei tipi di linea di cui sopra, per mostrare che il tracciato ha uno o più diramazioni dalla linea principale, consentendo maggiori opzioni per la gestione e lo smistamento delle manovre.
Pro - Maggiore possibilità di gioco e di realizzazione scenari. Contro - Richiede molto spazio per un miglior realismo.
Con Stazione(i) nascosta(e). Questo è un sottotipo aggiunto a uno dei tipi di linea di cui sopra, per mostrare che il tracciato ha almeno una stazione nascosta per manovre invisibili di composizione/scambio e per l’uso come luogo nascosto d’incrocio/incontro e/o di deposito treni.
Pro - Maggiore possibilità di gioco e di realizzazione scenari. Contro - Può richiedere sensori e componenti aggiuntivi per osservare e controllare il materiale rotabile in essa.
Diritto d'autore © 2013-2024 by Milen Peev. Tutti i diritti riservati.
Traduzione italiana di Fabio Cuccia.